Guida

L’analisi sintetica, ma esauriente, delle attività necessarie è la seguente:

  • Valutazione delle iniziative con esame preventivo di fattibilità
  • Adempimenti aziendali
  • Pubblicità
  • Modalità di comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico – Roma
  • Adempimenti successivi

VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE

Esame preventivo di fattibilità: insieme ai vostri responsabili marketing, pubblicità, commerciali, deve essere verificata la rispondenza della legislazione vigente alla manifestazione a premio in fase di studio : tempi, esigenze, modalità, possibili risparmi, ecc.

Se l’iniziativa è ritenuta attuabile, formalizzato l’incarico alla nostra società, la nostra continua assistenza prevede:

  1. indicazione analitica di tutta la documentazione necessaria per la presentazione di idonea comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico – Roma;
  2. precisazioni in ordine alle imposte dovute in rapporto ai premi da attribuire con sistemi aleatori (estrazione; “Scopri e vinci”, immediati (gadget) perché contestuali al prodotto, ecc.);
  3. modalità di versamento delle imposte e documenti da utilizzare;
  4. indicazione delle procedure più opportune nei casi di costituzione di cauzione a garanzia dei premi promessi.

PUBBLICITÀ

La pubblicità delle manifestazioni a premio – dalla data di presentazione delle comunicazioni – completate di ogni documento, comprese le relative cauzioni, può essere effettuata in tempi brevissimi.
Le promozioni possono quindi essere realizzate con notevole rapidità.
La nostra società provvede direttamente a disporre la consegna dei carteggi al Ministero dello Sviluppo Economico/Roma facendo avere al cliente copia del documento che ne costituisce ricevuta.

VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE

Esame preventivo di fattibilità: insieme ai vostri responsabili marketing, pubblicità, commerciali, deve essere verificata la rispondenza della legislazione vigente alla manifestazione a premio in fase di studio : tempi, esigenze, modalità, possibili risparmi, ecc.

Se l’iniziativa è ritenuta attuabile, formalizzato l’incarico alla nostra società, la nostra continua assistenza prevede:

  1. indicazione analitica di tutta la documentazione necessaria per la presentazione di idonea comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico – Roma;
  2. precisazioni in ordine alle imposte dovute in rapporto ai premi da attribuire con sistemi aleatori (estrazione; “Scopri e vinci”, immediati (gadget) perché contestuali al prodotto, ecc.);
  3. modalità di versamento delle imposte e documenti da utilizzare;
  4. indicazione delle procedure più opportune nei casi di costituzione di cauzione a garanzia dei premi promessi.

PUBBLICITÀ

La pubblicità delle manifestazioni a premio – dalla data di presentazione delle comunicazioni – completate di ogni documento, comprese le relative cauzioni, può essere effettuata in tempi brevissimi.
Le promozioni possono quindi essere realizzate con notevole rapidità.
La nostra società provvede direttamente a disporre la consegna dei carteggi al Ministero dello Sviluppo Economico/Roma facendo avere al cliente copia del documento che ne costituisce ricevuta.

ADEMPIMENTI AZIENDALI

Per procedere nei termini e con le modalità stabilite dalla vigente legislazione, sono necessari:

  • la predisposizione del REGOLAMENTO del concorso a premi. E’ il documento nel quale sono precisati: il promotore del concorso, i soggetti destinatari della promozione, cosa deve fare chi vuole partecipare all’assegnazione dei premi, quali obblighi assume (anche fiscali) la società offerente, l’ammontare dei premi posti in palio . Se una o più società partecipano al concorso insieme al promotore devono essere specificate anche nel regolamento;
  • un modulo telematico – prema CO/1 – deve essere trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico. In tale documento vengono specificati diversi dati indispensabili e comunicato il nome del procuratore – o del soggetto delegato – della società promotrice;
  • inoltre, deve essere costituita una CAUZIONE a garanzia dei premi promessi (deposito in denaro, fideiussione bancaria, fideiussione con polizza assicurativa).

Questi tre documenti, REGOLAMENTO, PREMA CO/1, CAUZIONE tutti in ORIGINALE, devono essere depositati al Ministero dello Sviluppo Economico – Divisione B4 – Manifestazioni a premio/Roma.
La soddisfazione di questi adempimenti permette di dare inizio alla comunicazione pubblicitaria dell’iniziativa organizzata.

Vi precisiamo che le attuali disposizioni vietano di dare pubblicità alle manifestazioni a premio prima del deposito della documentazione richiesta.

L’inosservanza dei termini, la carenza della documentazione oppure la difformità tra pubblicità e regolamento depositato espongono il promotore a sanzioni amministrative anche rilevanti.

Una ulteriore necessità è costituita dal REGOLAMENTO PUBBLICITARIO; esso deve costituire una sintesi esauriente delle modalità del concorso e deve precisare il periodo di validità del concorso stesso, modalità di assegnazione dei premi, valore complessivo dei premi posti in palio.
Deve essere presente su tutto il materiale pubblicitario per informare correttamente i partecipanti.

ASSEGNAZIONE DEI PREMI

A cura della società promotrice, oppure del soggetto delegato, devono essere raccolti e catalogati i documenti inviati dai concorrenti e posti a disposizione del notaio o del funzionario nominato dalla Camera di Commercio (territorialmente competente) per l’individuazione degli aventi diritto ai premi.
I vincitori devono essere informati con tempestività e i premi consegnati o fruiti entro i limiti richiesti dalla normativa o stabiliti dalla società promotrice.
La consegna ed il valore premi, la fruizione di viaggi e soggiorni dovranno essere correttamente documentati, per consentire al procuratore della società, ovvero il soggetto delegato, di procedere alla CHIUSURA del concorso.
Sottoscritto il verbale di chiusura, potrà essere compilato il modello CO/2 che permette di comunicare al al MAP/ROMA l’ avvenuta esecuzione di ogni adempimento.
Per quanto concerne le OPERAZIONI A PREMIO, la procedura da seguire ha una propria autonomia solo in parte coincidente con le occorrenze connesse ai concorsi a premio.
Per la determinazione delle imposte gravanti sulle iniziative a premio, vi suggeriamo di consultare gli argomenti precedenti in questa pagina

ADEMPIMENTI AZIENDALI

Per procedere nei termini e con le modalità stabilite dalla vigente legislazione, sono necessari:

  • la predisposizione del REGOLAMENTO del concorso a premi. E’ il documento nel quale sono precisati: il promotore del concorso, i soggetti destinatari della promozione, cosa deve fare chi vuole partecipare all’assegnazione dei premi, quali obblighi assume (anche fiscali) la società offerente, l’ammontare dei premi posti in palio . Se una o più società partecipano al concorso insieme al promotore devono essere specificate anche nel regolamento;
  • un modulo telematico – prema CO/1 – deve essere trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico. In tale documento vengono specificati diversi dati indispensabili e comunicato il nome del procuratore – o del soggetto delegato – della società promotrice;
  • inoltre, deve essere costituita una CAUZIONE a garanzia dei premi promessi (deposito in denaro, fideiussione bancaria, fideiussione con polizza assicurativa).

Questi tre documenti, REGOLAMENTO, PREMA CO/1, CAUZIONE tutti in ORIGINALE, devono essere depositati al Ministero dello Sviluppo Economico – Divisione B4 – Manifestazioni a premio/Roma.
La soddisfazione di questi adempimenti permette di dare inizio alla comunicazione pubblicitaria dell’iniziativa organizzata.

Vi precisiamo che le attuali disposizioni vietano di dare pubblicità alle manifestazioni a premio prima del deposito della documentazione richiesta.

L’inosservanza dei termini, la carenza della documentazione oppure la difformità tra pubblicità e regolamento depositato espongono il promotore a sanzioni amministrative anche rilevanti.

Una ulteriore necessità è costituita dal REGOLAMENTO PUBBLICITARIO; esso deve costituire una sintesi esauriente delle modalità del concorso e deve precisare il periodo di validità del concorso stesso, modalità di assegnazione dei premi, valore complessivo dei premi posti in palio.
Deve essere presente su tutto il materiale pubblicitario per informare correttamente i partecipanti.

ASSEGNAZIONE DEI PREMI

A cura della società promotrice, oppure del soggetto delegato, devono essere raccolti e catalogati i documenti inviati dai concorrenti e posti a disposizione del notaio o del funzionario nominato dalla Camera di Commercio (territorialmente competente) per l’individuazione degli aventi diritto ai premi.
I vincitori devono essere informati con tempestività e i premi consegnati o fruiti entro i limiti richiesti dalla normativa o stabiliti dalla società promotrice.
La consegna ed il valore premi, la fruizione di viaggi e soggiorni dovranno essere correttamente documentati, per consentire al procuratore della società, ovvero il soggetto delegato, di procedere alla CHIUSURA del concorso.
Sottoscritto il verbale di chiusura, potrà essere compilato il modello CO/2 che permette di comunicare al al MAP/ROMA l’ avvenuta esecuzione di ogni adempimento.
Per quanto concerne le OPERAZIONI A PREMIO, la procedura da seguire ha una propria autonomia solo in parte coincidente con le occorrenze connesse ai concorsi a premio.
Per la determinazione delle imposte gravanti sulle iniziative a premio, vi suggeriamo di consultare gli argomenti precedenti in questa pagina